F.A.Q

Il Cotone Extrafine è il cotone classico e semplice, facile da stirare e resistente. Il Raso Extrafine di Puro Cotone, invece, è contraddistinto da una diversa trama nell’intreccio del tessuto e da un trattamento detto “a tamburo”, ovvero una stiratura ad altissime temperature che lo rende lucido alla vista e soffice al tatto.

La differenza è sostanziale: le trapunte hanno un taglio “all’italiana”, che va a coprire completamente i piedi del letto, e per essere utilizzate hanno bisogno di essere accoppiate ad un lenzuolo, donando una certa importanza al vostro letto. I copripiumini, invece, hanno un taglio nordico, ciò significa che non sporgono di molto fuori dal letto ma allo stesso tempo sono più morbidi e rendono il letto più facile da rifare.

Beh, questo dipende dalle esigenze. Le trapunte estive hanno una grammatura di 100 grammi per metro quadrato, ciò le rende perfette per le mezze stagioni, né troppo pesanti e nemmeno troppo leggere. Le trapunte invernali, invece, hanno una grammatura di 300 grammi per metro quadrato che le rende perfette per la stagione invernale, calde e confortevoli.

Per scegliere le misure delle lenzuola sotto è necessario considerare la dimensione della superficie del materasso e l’altezza dello stesso. Se il materasso, ad esempio, è 160 x 190 (rispettivamente da lato a lato e da testa a piedi) e l’altezza del materasso di 20 cm, le misure delle lenzuola saranno 160×190+25, quindi l’angolo sarà 5cm in più rispetto alla misura più alta indicata.

La Sigla “TC” deriva dall’inglese “Thread Count”, letteralmente “Conteggio di Fili”. La sigla sta quindi ad indicare il numero di fili per centimetro quadrato che il tessuto ha, per cui più grande è questo numero e tanto più sarà alta la qualità del tessuto che state scegliendo.